GuidaWeb Angelo Branduardi

Storie, curiosità, analisi dei testi…

La mailing list Branduardi-ans

with 2 comments

La storica mailing list internazionale dedicata ad Angelo Branduardi: La storia di un fenomeno che ha raccolto in pochi anni persone sparse in ogni parte del globo.

Il logo dei Branduardi-ans
Il logo dei Branduardi-ans
Letteralmente mailing list significa “elenco, lista di indirizzi” e, in riferimento a Internet, indica esattamente questo: l’invio dello stesso messaggio di posta elettronica a un elenco di iscritti da parte di chi gestisce la lista o anche di un semplice iscritto. Il senso di uno strumento come questo è tanto semplice quanto funzionale: mettere in comunicazione un gruppo di persone con interessi comuni e dare loro così il modo di scambiarsi messaggi (pareri, opinioni, notizie, ecc.) sull’argomento prescelto. Per farlo, è sufficiente che ognuno si iscriva all’apposita lista, dopodiché potrà leggere i messaggi di tutti gli altri iscritti e inviarne a sua volta.
Fatte queste (dovute) premesse tecniche, passiamo alla mailing list dedicata ad Angelo Branduardi: la connotazione europea di questa mailing list è stata palese fin dal primo giorno, il 14 giugno del 1999, data in cui viene fondata grazie all’idea di un estimatore di Branduardi, abitante nel sud Italia, e precisamente in Meta di Sorrento, insieme a un’altra estimatrice tedesca, (che in quel periodo aveva ed ha uno dei siti Branduardiani più completi), e sotto i buoni auspici di un’altra fan “iperattiva”, questa volta olandese. La lista Branduardi-ans rappresenta tutt’oggi un caso pressoché unico nel vasto panorama della musica italiana: ogni artista oramai ha la sua mailing list, ma questa dedicata ad Angelo Branduardi è la sola ad avere una così vasta rappresentanza di Paesi Europei e non: Oltre l’Italia, naturalmente, ci sono iscritti dalla Germania, Francia, Olanda, Belgio, Spagna, Svizzera, Slovenia, Austria, USA, Canada, Australia, Russia, Inghilterra Peru Cile, Brasile ed altri ancora. Il carattere cosmopolita della lista rispecchia, ovviamente, la musica di Angelo Branduardi: c’è allegria, ironia, si discute di tutto, tranne che di politica, che è l’unico argomento “tabù”, e soprattutto si creano sempre più amicizie, che vanno al di là del monitor, amicizie che si materializzano nei vari meeting in occasione di un concerto oppure di un convivio. In quasi 10 anni di vita, questa mailing list si avvicina ai 600 iscritti ed ha in attivo decine di migliaia di messaggi! Tutti di argomenti branduardiani.

Un altro merito è stato quello di aver riunito le varie “tifoserie” branduardiane sparse in tutta Europa, non a caso sono iscritti praticamente tutti i webmasters dei siti branduardiani (che sono quasi tutte donne! ), non c’è più una separazione tra il fan italiano e quello tedesco o francese, e il termine di “comunità europea” assume in questa mailing list il significato più nobile. E’ importante notare come il clima pacifico dei Branduardi-ans sia consono alle tematiche trattate da Angelo Branduardi, l’ambientazione favolistica delle sue canzoni e la felice peculiarità di un cantautore non schierato hanno certamente favorito tale clima, senza per questo essere superficiali e qualunquisti, anzi, tutt’altro: spesso si affrontano argomenti scottanti e il dibattito, sia pure acceso, mantiene il tono di un confronto ben circoscritto in una dialettica civile e costruttiva, scavalcando le differenze di lingua.

Link correlati:

Per iscriversi

La Piazza – Meeting point dei Branduardi-ans

Annunci

Written by mikimeta

ottobre 18, 2008 a 2:06 pm

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Ho ascoltato Branduardi più di ogni altro cantante. In ogni suo brano resto supito e meravigliato di tanta bellezza e profondità. Grazie. Aspetto notizie. Giovanni

    Giovanni Martinico

    luglio 25, 2009 at 12:52 am

  2. Ciao Angelo un bacione dal tuo fans Maurizio,con molta emozione Angelo mi ricordo tramite delle tue foto di te.!!

    maurizio

    agosto 26, 2018 at 5:20 pm


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: