GuidaWeb Angelo Branduardi

Storie, curiosità, analisi dei testi…

Il vecchio e la farfalla

leave a comment »

C’è una frase di Tagore, poeta indiano nato a Calcutta nel 1861, che recita: “La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta”. Ecco, questo è un po’ il senso di questa canzone: l’essere, ma anche il divenire. Spazio e tempo ma anche sogno e realtà. E ci trasferiamo nell’ antica Cina di Confucio…

 

Il sogno e la realtà - Gelsomina De Maio

Il sogno e la realtà - Gelsomina De Maio

Questa è una favola, la favola di un vecchio uomo che, nel sogno, vorrebbe diventare farfalla, leggera, libera e giovane. O forse no, forse è la favola di una farfalla che vorrebbe trovare, per quel poco tempo che ha per vivere, anche la possibilità di addormentarsi, e sognare.
Questa storia ha origini antichissime, addirittura il quarto secolo Avanti Cristo, nella Filosofia Taoista dell’antica Cina di Confucio: “Una volta Chuang-Tzu sognò d’essere una farfalla: era una farfalla perfettamente felice, che si dilettava di seguire il proprio capriccio. Non sapeva d’essere Tzu. Improvvisamente si destò e allora fu Tzu, gravato dalla forma. Non sapeva se era Tzu che aveva sognato d’essere una farfalla o una farfalla che sognava d’essere Tzu. Eppure tra Tzu e una farfalla c’è necessariamente una distinzione: così è la trasformazione degli esseri. “  (dal Libro I cap. II – § 18, di Chuang-Tzu ) A volte si spera di vivere la vita di un altro, di chi si ritiene migliore di noi stessi o comunque diverso, eppure è solo apparenza perchè proprio colui che ammiriamo a sua volta vorrebbe essere specchio di noi stessi. Questo è anche il senso della foto in bianco e nero di Cesare Monti che appare come commento a questa canzone, nell’album “Alla fiera dell’est“: Un uomo qualunque che sembra ammirare in TV il Vip, il Leader, non sapendo che dietro quel personaggio  forse si nasconde una miseria e un malessere ben più grave di quella materiale  e quotidiana di un uomo semplice, che però è capace di sognare.  

Album: “Alla Fiera dell’Est” – 1976

Link Coirrelati:

 

 

Annunci

Written by mikimeta

novembre 3, 2008 a 3:13 pm

Pubblicato su Canzoni

Tagged with , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: