GuidaWeb Angelo Branduardi

Storie, curiosità, analisi dei testi…

Angelo Branduardi – The Universal Music Collection

leave a comment »

Limited Edition. Contiene 5 album originali: Alla fiera dell’est – La pulce d’acqua – Cogli la prima mela – Highdown Fair – Fables and Fantasies. Finalmente rimasterizzati gli album storici della Polydor, quelli che avevano portato l’artista ai primi posti delle classifiche europee , 2 album in inglese finora pubblicati solo su vinile nel 1978, delle vere rarità! HIGHDOWN FAIR versione inglese di ‘Alla fiera dell’est’ e FABLES AND FANTASIES versione inglese di ‘La pulce d’acqua’.

Angelo Branduardi - The Universal Music Collection

Angelo Branduardi - The Universal Music Collection

Se “Alla Fiera dell’Est ” puo’ essere tranquillamente considerato un capolavoro (anche perchè lo è), la versione inglese “Highdown Fair” ha del miracoloso: testi di Luisa Zappa tradotti dal poeta Peter Sinfield, ( poeta troppo poco conosciuto in Italia ) col risultato che è sorprendente. Questo album può essere paragonato a uno storico dei Genesis , o di Cat Stevens, tanto per fare dei nomi… gente che, non a caso, proprio all’epoca (metà anni 70) imprimevano tracce che sarebbero poi rimaste indelibili, lavori che si ispiravano alla tradizione celtica, reminiscenze rinascimentali, ma anche ebraiche, o anche barocche, ma non troppo. Questo era, ed è, Angelo Branduardi… primo in Italia, a parte qualche lieve eccezione di Fabrizio De Andrè, ad attingere da quell’immenso pozzo di tradizioni nordeuropee, anglosassoni, ma anche balcaniche e mitteleuropee. “Fable and Fantasies” si avvale anche’esso della penna di Sinfield, il risultato non è ai livelli di Highdown fair, ma rimane notevole.

Ecco, solo per questi due Album varrebbe la pena di aver questo cofanetto. prodotto che farà sicuramente, e comunque, la gioia dei tantissimi fan non italiani!

Link Correlati

Annunci

Written by mikimeta

giugno 13, 2009 a 1:58 pm

Pubblicato su Novità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: